La gemmologia è un ramo della mineralogia che si occupa di identificare o accertare la natura delle pietre preziose.
Specifici percorsi di formazione, uniti a strumentazione scientifica, un’ottima vista e imprescindibile attitudine, fanno dei gemmologi dei veri e propri professionisti sempre più ricercati da aziende orafe e non solo.
Ma cosa fa esattamente il gemmologo? E che contributo di valore può offrire alle aziende operanti nel settore dei diamanti e delle pietre preziose o ai loro attenti consumatori?
Il gemmologo possiede una conoscenza esperta delle pietre di origine minerale (come diamanti, smeraldi o rubini) e di origine organica (come ambra, perle o coralli). Differentemente dalle rocce comuni, infatti, le gemme possiedono specifiche caratteristiche: colore, durezza, rarità, effetti ottici particolari. Ed è proprio la qualità e combinazione di questi elementi che il gemmologo studia, decretando la percentuale di purezza della singola pietra preziosa. Valutare la qualità di una gemma richiede dunque conoscenze di fisica, chimica, cristallografia e biologia.
Le pietre preziose nel corso dei processi di lavorazione possono subire dei trattamenti atti a migliorarne l’aspetto, specie quando destinate al mercato della gioielleria. Ma a parità di bellezza, è ovviamente la pietra naturale al 100%, quindi non manipolata, ad avere un valore superiore sul mercato.
Esistono inoltre pietre sintetiche, totalmente riprodotte in laboratorio, la cui struttura chimica non corrisponde a quella di nessun minerale esistente in natura. Esse sono facilmente riconoscibili all’occhio esperto di un professionista gemmologo. Iniziamo così a comprendere la crucialità del suo ruolo nella conduzione di analisi di laboratorio, osservazione esperta e redazione di opportuna reportistica. Questo lavoro valida i beni commercializzati sul mercato in tutela di investitori, acquirenti e dell’equità del mercato stesso.
Un certificato gemmologico non dice semplicemente che tipo di pietra stiamo acquistando. Esso descrive oggettivamente le sue caratteristiche che costituiscono i parametri per la classificazione e quotazione sul mercato della stessa.
Diamanti Italia acquista i diamanti migliori direttamente da Anversa senza intermediari. Prima della commercializzazione, le pietre passano al vaglio del laboratorio interno. Qui ogni giorno un team di gemmologi professionisti seleziona e certifica i diamanti che verranno destinati al trading, alla creazione dei gioielli e ai blister per regalistica aziendale.
Sempre nel nostro laboratorio si scelgono con cura i diamanti certificati dagli istituti gemmologici internazionali per la composizione di pacchetti da investimento esclusivamente di pietre o in combinazione con lingotti di oro 24 kt.