Caro cliente,
viviamo un momento molto particolare dal punto di vista della situazione geopolitica e ciò non può che influenzare i mercati e l’andamento del prezzo dei metalli preziosi e dei diamanti. Basti pensare ai conflitti bellici ancora in corso e all’inflazione globale.
L’oro ha giovato di questa incertezza, dimostrandosi il bene rifugio più ricercato e apprezzato. Secondo un’indagine condotta dal World Gold Council, il 29% delle banche centrali intervistate intende aumentare le proprie riserve di oro nei prossimi dodici mesi.
Anche un recente sondaggio effettuato su investitori nordamericani, tra cui grandi istituzioni e consulenti finanziari, ha evidenziato una tendenza in aumento tra coloro che investono in oro.
In particolare, ben l’85% degli intervistati ha dichiarato di avere al momento attivi degli investimenti in oro: un dato in aumento rispetto al 69% nel 2018 e al 76% nel 2019.
Quindi torniamo a chiederci: è il momento giusto per acquistare oro e diamanti da investimento?
Per rispondere alla domanda richiamiamo in causa la notizia di giugno 2024 che riguarda De Beers. Il grande gruppo multinazionale che domina il commercio dei diamanti ha deciso di interrompere la produzione di diamanti creati in laboratorio. Ciò la dice lunga sull’importanza di puntare sull’autenticità dei diamanti, anche nella gioielleria. Il CEO Al Cook ha dichiarato: “Crediamo che il valore dei diamanti coltivati in laboratorio risieda nella tecnologia piuttosto che nella gioielleria”.
I diamanti autentici, materia prima preziosa finita e rara, rimangono la scelta migliore sia per un gioiello da indossare che per un investimento a medio, lungo termine che permetta di diversificare il portafoglio.
Mettendo insieme queste news la risposta alla nostra domanda iniziale è certamente positiva. È il momento giusto per diversificare il portafoglio attraverso beni rifugio come oro e diamanti.
Giuseppe Conte
Amministratore Delegato Diamanti Italia Spa