Diamanti Italia si affida esclusivamente ai più prestigiosi istituti gemmologici internazionali per la scelta e la certificazione dei diamanti da investimento.
Ogni pietra per essere idonea all’investimento deve essere accompagnata da un certificato gemmologico valido in tutto il mondo. Tale attestato, a seconda dell’istituto che lo ha rilasciato, pur rimanendo fedele a uno standard condiviso, presenta delle peculiarità.
In particolare sono tre gli istituti gemmologici con cui collabora Diamanti Italia per il rilascio dei certificati dei diamanti: il GIA, l’HRD e l’IGI.
Il G.I.A., Istituto Gemmologico Americano, fondato nel 1931 a Los Angeles, in California, è noto per aver introdotto il Sistema di Classificazione Internazionale del diamante, in uso in tutto il mondo. Il certificato G.I.A. include una valutazione delle 4C (link alle 4 C) (colore, purezza, taglio e carati) insieme a un diagramma sulle caratteristiche di purezza della pietra e una rappresentazione grafica delle proporzioni. Per i diamanti a taglio brillante che rientrano nella gamma di colori dalla D alla Z, il certificato include anche una definizione del taglio basata su scala G.I.A.
Il certificato H.R.D. viene rilasciato dall’Alto Consiglio del Diamante, fondato nel 1973 in Belgio con sede ad Anversa. Questo certificato gode di un’eccellente reputazione in tutto il mondo e include tre step di valutazione. Il primo riguarda l’autenticità della pietra; il secondo le sue caratteristiche tecniche (carati, taglio, purezza, colore, dimensioni, fluorescenza, proporzioni e livello di finitura); l’ultimo è il rapporto d’identificazione H.R.D. A ogni pietra esaminata e certificata viene inoltre assegnato un numero univoco e progressivo.
Fondato nel 1975, l’I.G.I. (International Gemological Institute) vanta sedi nelle più grandi città del mondo, come Anversa, New York, Hong Kong, New Delhi e Toronto. Un team di gemmologi analizza purezza, colore, taglio, brillantezza, forme e dimensioni di ogni pietra prima di rilasciare un certificato chiaro e semplice anche per l’utente finale. Il laboratorio I.G.I., inoltre, sigilla i diamanti in blister e sul certificato inserisce una rappresentazione grafica delle proporzioni della pietra che segue gli standard internazionali.
Scopri di più sulle voci presenti nel Certificato Gemmologico nel post dedicato.