Diamanti rari ed esauribili
I diamanti provengono dalle più remote profondità della Terra e per formarsi hanno impiegato centinaia di milioni di anni. Sono pietre rare, soprattutto quelle di maggior qualità selezionate per gli investimenti, e destinate ad esaurirsi nel tempo. Le miniere infatti non sono per sempre. Esistevano importanti giacimenti in Namibia, Botswana e Australia che sono stati dismessi da qualche anno per scarsezza della materia prima.
In poche parti al mondo oggi è possibile trovare diamanti. La Russia, e in particolare in Siberia, il Canada, l’Angola e il Botswana sono i principali siti dove si trovano oggi le miniere più fruttifere, gestite da pochi produttori, i più importanti dei quali sono Alrosa e De Beers.
La rarità e la esauribilità conferiscono ai diamanti, e di conseguenza agli investimenti, preziosità e alto valore. La loro quotazione dipende prevalentemente dal mercato della gioielleria mondiale, e dall’andamento del cambio Euro / Dollaro. I diamanti, così come tutti i beni rifugio, possono subire variazioni di prezzo in aumento o in diminuzione.