Il calo della produzione e la crescita della domanda sosterranno l’aumento dei prezzi dei diamanti.
Secondo un recente rapporto di Alrosa, uno dei principali players nel settore diamantifero, il mercato dei diamanti si è completamente ripreso dalla pandemia. Il calo strutturale della produzione, dovuto all’esaurimento delle scorte e alla crescente domanda da parte degli utenti finali, crea oggi condizioni favorevoli per un incremento sostenuto del prezzo dei diamanti a lungo termine.
Alrosa in questo documento intitolato “Analytical Report 2021 – Investment in diamonds” ha affermato che nel 2020 i produttori di diamanti hanno ridotto la loro produzione del 20% rispetto al 2019. Questa riduzione è dovuta in parte alla dismissione già prevista di alcuni grandi giacimenti impoveriti e in parte al lockdown, che ha imposto delle temporanee chiusure dei siti estrattivi nei primi mesi dell’anno.
Durante la crisi, i grandi attori del settore dei diamanti hanno assicurato la stabilità del mercato fino alla normalizzazione della domanda. Ciò ha creato le condizioni per l’aumento dei prezzi che nei primi nove mesi del 2021 sono cresciuti di oltre il 10%.
Anche le vendite dei gioielli hanno registrato importanti risultati già dal secondo semestre 2020. Ciò ha contribuito ad un aumento della domanda e del prezzo dei diamanti, al punto che, secondo le stime preliminari, le vendite globali di gioielli con diamanti potrebbero superare i 90 miliardi di dollari nel 2021, con un aumento del 23% su base annua.
Alrosa ha fatto altresì presente che c’è un crescente interesse nell’acquisto di diamanti come strumento di investimento e copertura finanziaria. Si scelgono come bene rifugio sia diamanti incolori che fancy, rarissime pietre naturalmente colorate.
La chiusura della miniera di Argyle in Australia, che nel 2020 rappresentava il 90% della fornitura mondiale di diamanti rosa, pone ora le basi per ulteriori aumenti dei prezzi delle pietre colorate e dei diamanti da investimento in generale. A questo proposito secondo il GIA – Gemological Institute of America – solo 1 su 10.000 carati di diamanti è un fancy. A causa dell’offerta limitata, i diamanti rosa hanno visto un aumento di prezzo di quasi il 400% negli ultimi 15 anni.
Il report dichiara in conclusione che il calo di produzione e la crescente domanda dei diamanti sosterranno i prezzi delle pietre grezze e tagliate nel lungo periodo, in particolare per i diamanti di qualità da investimento.
Ed è proprio questa la reason why di Diamanti Italia: aiutare i clienti interessati a bilanciare gli investimenti includendo valori tangibili, “eterni”, nel loro portafoglio. Soluzioni volte a proteggere nel tempo il patrimonio, mitigando il rischio degli strumenti finanziari tradizionali.