Caro cliente,
la guerra in Medio Oriente ha portato nuova volatilità sui mercati modificando, come accade ogni volta che un grave evento geopolitico si abbatte sui mercati, le scelte di investimento.
Già il conflitto in Ucraina aveva fortemente condizionato i principali listini internazionali; ora la crisi del Medio Oriente sta portando pressioni rialziste sulle quotazioni del petrolio e spingendo ancor di più gli investitori a guardare verso i beni rifugio.
Oro e diamanti sono riconosciuti come “safe haven”, cioè una particolare classe di asset a cui il mercato attribuisce un valore intrinseco stabile, che risente poco o nulla delle crisi di mercato.
A dimostrarlo è arrivato questo mese il prezzo dell’oro che ha toccato quota 2.372,45 dollari l’oncia. Gli analisti, inoltre, prevedono che la volatilità rimarrà molto elevata nei prossimi mesi e ciò favorirà ancora proprio i beni rifugio.
Ma come stanno orientando il portafoglio gli italiani con questa rinnovata e crescente incertezza geopolitica?
Un’analisi condotta da Investing.com, una delle principali piattaforme sui mercati finanziari, ha evidenziato come gli investitori italiani durante il conflitto russo-ucraino prima e la crisi in Medio Oriente poi abbiano scelto principalmente le azioni (44%), gli indici (17%) e le commodities (8%).
La presenza delle azioni (intese in questo studio come singoli titoli azionari) appare sorprendente. Decisamente più prevedibile è invece la preferenza per le materie prime. Oro e diamanti rappresentano storicamente i principali beni rifugio per proteggersi dall’inflazione. L’oro, inoltre, rientra tra le principali voci di attivo delle banche centrali mondiali.
Occorre ricordare che i mercati finanziari non sono una scienza esatta e, pertanto, non esistono soluzioni standardizzate e applicabili a qualsiasi portafoglio. È necessaria un’analisi specifica che un partner esperto come Diamanti Italia può effettuare, guidando l’investitore verso la soluzione più adatta alle sue necessità.
Giuseppe Conte
Amministratore Delegato Diamanti Italia Spa