Di recente De Beers ha pubblicato i dati finanziari preliminari di chiusura del 2022.
La prima metà dell’anno ha visto condizioni commerciali positive in tutta la pipeline dei diamanti. L’anno è iniziato con importanti ordini dei rivenditori a seguito della forte domanda dei consumatori di gioielli preziosi durante le festività natalizie del 2021.
L’invasione russa dell’Ucraina a febbraio 2022 e l’imposizione delle relative sanzioni formali sui diamanti russi hanno creato incertezza nel settore. Tuttavia la stabile domanda dei consumatori, in particolare negli Stati Uniti, ha comportato una discreta crescita dei prezzi e una vigorosa domanda di diamanti grezzi. L’attenzione di De Beers verso una migliore garanzia di provenienza delle sue pietre ha contribuito a sostenere una solida domanda.
A giugno il quadro economico globale era più incerto, a causa degli aumenti dei tassi di interesse da parte delle banche centrali delle economie avanzate per contrastare l’accelerazione dell’inflazione.
Con una prospettiva economica più debole, la domanda dei consumatori di gioielli con diamanti negli Stati Uniti si è attenuata nella seconda metà del 2022, pur rimanendo al di sopra dei livelli pre-Covid-19. A seguito di questa incertezza economica, i rivenditori al dettaglio hanno rifornito con maggiore cautela, provocando l’accumulo di scorte di diamanti lavorati midstream durante la seconda metà dell’anno. Ciò ha esercitato una pressione al ribasso sui prezzi lavorati e ridotto la domanda di diamanti grezzi. A questo si aggiunga anche che in Cina, dal secondo trimestre in poi, le forti restrizioni causa pandemia hanno avuto un impatto sulle vendite al dettaglio di gioielli preziosi, determinando una flessione della domanda.
Le vendite di preziosi con diamanti durante le festività natalizie del 2022 sono state tuttavia robuste, con risultati superiori a quelli pre-Covid-19. Ottimistiche anche le previsioni di ripresa economica della Cina, a fronte della rimozione delle restrizioni pandemiche.
Nonostante l’incertezza economica a breve termine, De Beers Jewelers ha dichiarato di voler continuare a concentrarsi sullo sviluppo della propria presenza geografica in Cina, ritenendo che la domanda di gioielli con diamanti di marca dovrebbe ritornare a breve molto forte.
Al fine di rafforzare la fiducia nei diamanti naturali, priorità fondamentale per i consumatori, il colosso americano ha anche affermato di continuare a fornire la garanzia della fonte di approvvigionamento dei suoi diamanti. Grazie alla piattaforma blockchain Tracr™ è possibile fornire una registrazione immutabile della provenienza di ogni pietra. Una maggiore attenzione all’intera filiera dei diamanti da parte di numerose aziende di gioielleria e marchi globali con sede negli Stati Uniti, ha secondo De Beers, il potenziale per sostenere la continua domanda di diamanti grezzi a medio e lungo termine.
Il desiderio dei consumatori verso diamanti naturali rimane forte nei principali mercati di consumo e, a medio termine, si prevede che l’offerta globale di diamanti grezzi diminuirà a causa delle limitate nuove miniere scoperte.