Caro cliente,
gioielli e orologi sono i protagonisti della ripresa delle vendite nel settore del lusso, tra la ripartenza della Cina e un rallentamento dell’inflazione.
Ad affermarlo è la Bain&Company nell’ultimo rapporto sul lusso pubblicato nei giorni scorsi in collaborazione con Italian Luxury, associazione di categoria Altagamma. I consumatori vogliono acquistare beni “iconici e di lusso”, ha osservato Bain. E gioielli e orologi sono le due categorie con le migliori prestazioni. Inoltre, secondo le previsioni di Bain&Company il mercato dei beni di lusso crescerà fino al 12% su base annua, tra 360 e 380 miliardi di euro nel 2023.
Questo report rende ancora più interessanti agli occhi degli investitori istituzionali, ma anche privati, i beni rifugio alternativi. Chi è in cerca di maggiore efficienza e diversificazione del portafoglio, soprattutto in fasi turbolente di mercato, trova risposta proprio nell’oro e nei diamanti.
Se un tempo la classica allocazione di portafoglio, 60% obbligazioni – 40% azioni, ha rappresentato una strategia vincente in termini di performance, oggi alla luce di sempre nuove tensioni inflattive e geopolitiche, il mercato globale è sempre più complesso e soggetto a variabili. I beni rifugio che sono valori tangibili e reali che non scadono nel tempo, rappresentano una risposta adeguata a questo aumento di complessità.
Gli esperti concordano sul fatto che investire in oro potrebbe rappresentare un’opportunità di grande valore. Il recente rallentamento dell’inflazione negli Stati Uniti, con i dati che evidenziano un calo al 4,0% in maggio rispetto al 4,9% di aprile, insieme alla probabilità che nella prossima riunione la Federal Reserve mantenga i tassi di interesse invariati, creano un contesto estremamente favorevole per il rialzo dell’oro.
Un partner esperto come Diamanti Italia può guidare l’investitore verso la soluzione più adatta alle sue necessità e allo stesso tempo più consona al contesto che stiamo vivendo, riuscendo ad unire diamanti e oro in diverse combinazioni di investimento.
Giuseppe Conte
Amministratore Delegato Diamanti Italia Spa