“L’industria dei diamanti si aspetta un anno vivace in India”. È questa la dichiarazione di Sachin Jain, Managing Director locale di De Beers, rilasciata recentemente in un’intervista al The Times of India.
Secondo una ricerca commissionata nel subcontinente indiano da De Beers, che è uno dei maggiori estrattori mondiali di diamanti, cresce la domanda di pietre naturali, rare, belle e di provenienza responsabile. L’industria diamantifera prevede un incremento significativo nel consumo delle pietre preziose, grazie a ciò che i gioielli con diamanti significano per il consumatore indiano. Simbolo di amore, felicità, potere, i gioielli sono oggetti ideali per celebrare i momenti speciali della vita indiana.
Con l’aumento del reddito personale disponibile, la crescita della popolazione della classe media, la rapida urbanizzazione e la preferenza dei consumatori verso gli investimenti in gemme e gioielli, l’industria dei diamanti è pronta per un anno vibrante e un futuro roseo. Secondo la ricerca, soprattutto a seguito della pandemia, i consumatori manifestano maggiore propensione di spesa verso quei prodotti di valore che trasmettono un forte legame emotivo.
Il settore ha assistito a un’enorme risposta dopo la seconda ondata pandemica nel 2021 e ci si aspetta una crescita progressiva anche nel 2022. I consumatori non cercano solo un investimento finanziario ma anche di valore simbolico. Indubbiamente la decisione del governo di ridurre i dazi doganali dal 7,5% al 5% su diamanti e pietre preziose fornirà la tanto necessaria spinta al settore. Inoltre, la proposta di semplificare il quadro normativo per facilitare l’esportazione di gioielli attraverso l’e-commerce rafforzerà sicuramente il mercato, favorendo lo sviluppo complessivo del comparto e contribuendo anche a una maggiore crescita economica per la nazione.
Nonostante le sfide affrontate a causa della pandemia, i consumatori indiani hanno espresso una forte attrazione verso i diamanti, preferendo questa categoria merceologica ad altre del lusso. Le tendenze interne segnalano che potrebbe esserci un’esplosione della domanda di diamanti che segnerebbe l’inizio di una nuova era per il settore diamantifero indiano.
Dalla ricerca emerge anche l’importanza della sostenibilità come fattore trainante, come chiave per un futuro migliore, più equo, più sicuro e più sano, dove la sicurezza, i diritti umani e l’integrità etica continuano a essere fondamentali per la prosperità delle comunità e la protezione dell’ambiente. Il rispetto e il contributo al benessere delle risorse umane e naturali del Paese saranno al centro del posizionamento dei marchi di lusso, soprattutto per gli acquisti altamente significativi come i diamanti.