Il 2021 si chiude come una ottima annata per l’oro, grazie a una domanda che si è ripresa in quasi tutti i settori. È quanto emerge dall’analisi del trend del metallo giallo nell’anno che si è appena concluso, pubblicata a fine gennaio dal World Gold Council.
La richiesta di oro durante tutto il 2021 (escluso OTC) è aumentata rispetto all’anno precedente. L’incremento si è registrato soprattutto nell’ultimo trimestre, pari a quasi il + 50% sull’anno. Ciò ha permesso di recuperare gran parte delle perdite legate al COVID subite nel 2020.
L’impennata della domanda di oro si deve soprattutto ai settori della gioielleria e della tecnologia. La ripresa nel corso dell’anno è stata trainata da una nuova crescita economica e dal sentiment positivo, nonché dagli acquisti delle banche centrali che hanno superato di gran lunga quelli del 2020.
In particolare, la produzione di gioielli ha segnato una forte ripresa nel 2021, con una crescita del 67% e un consumo di 2.221 tonnellate di oro per soddisfare la forte crescita della domanda dei consumatori di gioielli, che è aumentata del 52% nel 2021, eguagliando quella del 2019. Ciò è in buona parte dovuto alla domanda degli ultimi tre mesi del 2021, che ha visto un consumo trimestrale di gioielli che non si registrava dal secondo trimestre del 2013.
Gli investimenti in lingotti e monete hanno mantenuto il loro slancio, registrando performance che non si vedevano da 8 anni.
Le banche centrali hanno accumulato 463 tonnellate d’oro nel 2021, l’82% in più rispetto al totale dell’anno precedente, portando le riserve globali ad un livello che non si vedeva da quasi 30 anni. Anche l’oro utilizzato nella tecnologia è cresciuto del 9% nel 2021, raggiungendo il massimo negli ultimi tre anni con 330 tonnellate.
Il dato estremamente positivo è che non si sta parlando solo di crescita rispetto al 2020, ma anche rispetto al 2019, con un +4% nel settore della gioielleria e un + 36% nel comparto dei lingotti d’oro.
Ciò dimostra che gli investimenti alternativi in beni rifugio reali – oro puro 24kt, gioielli e diamanti – sono una soluzione opportuna per la protezione del patrimonio, soprattutto in periodi di turbolenza finanziaria e inflazione elevata.