Il mercato dei diamanti, come tutti i mercati finanziari, si evolve insieme alla società e ne assimila i cambiamenti. Per questo motivo in Diamanti Italia osserviamo sempre con attenzione ciò che succede in tutto il mondo.
La Cina, dopo gli Stati Uniti, è oggi il secondo mercato mondiale più redditizio per i gioielli con diamanti. Secondo i dati dello Shanghai Diamond Exchange, la borsa di diamanti della Repubblica Popolare, nel primo semestre 2021 ha aumentato il numero di transazioni dell’86% rispetto allo stesso periodo pre-pandemia del 2019.
Il gruppo De Beers di Anglo American, invece, ha venduto il 54% in più di diamanti grezzi rispetto allo stesso periodo del 2020, con un prezzo per carato più alto del 14%.
Stando a questi numeri possiamo affermare che il mercato è ripartito più forte di prima ma con nuove regole e protagonisti. I clienti sono ora i giovani, sempre più attenti alla sostenibilità ecologica e sociale dei loro acquisti e sempre più informati su ciò che scelgono. Giovani influenzati dal marketing dei brand ma consapevoli dei valori reali e simbolici di oro e diamanti.
Si rivolge a questo pubblico la joint venture tra il Natural Diamond Council e il celebre marchio cinese di gioielli Chow Tai Fook, nata per favorire la crescita del mercato di gioielli con diamanti.
E sempre ai consumatori consapevoli si rivolgono le nuove politiche del World Diamond Council (WDC) che ha aggiornato il suo programma System of Warranties (SoW) per coprire una serie più ampia di impegni etici e sociali, coinvolgendo direttamente i venditori di gioielli con diamanti e diamanti grezzi o levigati.
Ciò che il mercato chiede è un’industria dei diamanti che non solo è priva di conflitti, ma attraverso le sue azioni promuove ambienti di lavoro sicuri, pari opportunità e una governance adeguata.
Per quanto riguarda l’oro da investimento, invece, secondo il World Gold Council rimarrà ancora per molto tempo un asset strategico fondamentale per gli investitori europei.
L’aumento dell’inflazione in tutta Europa negli ultimi mesi ha sollevato dubbi su quando la Banca centrale europea (BCE) potrebbe iniziare a inasprire la politica monetaria. Ma il ritmo del cambiamento sarà lento. La necessità di una strategia di copertura per gestire i postumi delle politiche fiscali in risposta al COVID ha la precedenza. E cambiamenti strutturali all’asset allocation già in atto causerebbero un periodo prolungato di tassi negativi.
Investire in beni rifugio come oro e diamanti in modo strategico è ancora la strada corretta da percorrere!
Giuseppe Conte
Amministratore Delegato Diamanti Italia Spa