I gioielli con diamanti sono stati a lungo un simbolo di status e ricchezza, associati all’esclusività e percepiti come segno di successo. Negli ultimi anni la definizione e la percezione del lusso nel continente indiano si sono evolute. La rilevanza dei diamanti è cambiata per i millennial e la Gen Z, che ora sono i maggiori consumatori di gioielli con diamanti. Sono più consapevoli delle pratiche etiche e sostenibili e sono alla ricerca di marchi di gioielleria che siano trasparenti riguardo alle loro pratiche di approvvigionamento e produzione. Inoltre, sono anche più consapevoli del loro budget e cercano gioielli di alta qualità, ma non troppo cari. Questo cambiamento di percezione ha costretto i marchi a orientarsi per soddisfare questo mercato.
La redazione di Indian Express ha di recente pubblicato un articolo che esplora il rapporto dei giovani indiani con i diamanti, attraverso 5 interviste a influencer notissimi under 25. È indubbio che i social media abbiano una influenza sullo stile di vita di una generazione esposta continuamente a nuovi stimoli ed esempi da seguire.
“Ho comprato il mio primo anello di diamanti il giorno del mio ventesimo compleanno, quando ho raggiunto i 400.000 follower sul mio Instagram” dichiara l’influencer Agasthya, confermando come in India i gioielli con diamanti siano indossati e ostentati come simbolo di prestigio anche dagli uomini. ”È stata una doppia celebrazione e ho deciso che il primo giorno dei miei 20 anni fosse il migliore per acquistare il mio primo diamante”.
La modella e youtuber Leisha Patidar, seguita anche su Instagram da oltre 800 mila followers con foto e video che trattano di lifestyle, ha sdoganato l’acquisto dei diamanti solo per occasioni speciali. “I diamanti vengono ora acquistati come e quando una persona li desidera, non come in passato che erano considerati più uno status symbol; è sicuramente ancora un lusso, ma ora è indossato da sempre più persone. Ho fatto il mio primo acquisto di diamanti nel 2022, a 22 anni. È un anello di diamanti Cartier e non c’era un’occasione speciale, volevo festeggiarmi ed è stato anche uno degli acquisti di cui sono più soddisfatta.”
Kompal Matta è una delle fashion blogger indiane più popolari che si è fatta un nome anche in America, dove si è trasferita e vive con il marito. “Per me i diamanti sono un lusso ma sono anche una espressione personale. La nostra generazione ama l’esperienza e il valore di possedere un diamante. Il mio primo acquisto di diamanti è stato essenzialmente per il mio matrimonio, una collana in parure con bracciale. Da allora ho investito in molti gioielli che risuonano con la mia personalità, indipendentemente dal fatto che ci fosse una occasione speciale per comprarli”.
Mohak Narang è un giovane influencer che prima della chiusura di Tiktok in India aveva 14 milioni di seguaci. Oggi è notissimo su Youtube e Instagram per i video e i reel che realizza, insieme alla fidanzata, anche lei nota tra i giovani per la sua attività sui social media. Classe 2001, dei diamanti dichiara: “al di là della loro opportunità come investimento, la nostra generazione sa come gli accessori accentuano il tuo stile quotidiano. Il giusto paio di diamanti può elevare istantaneamente il tuo look. Ho sempre desiderato regalare a mia madre una parure di gioielli con diamanti. Con il mio primo stipendio le ho preso un anello di diamanti. Anche io indosso un anello di diamanti. Non servono un matrimonio o una grande occasione per sbizzarrirsi.”
Muskan Chanchlani è una venticinquenne famosissima sui social per parlare di bellezza, moda e lifestyle. “I diamanti, per me, sono senza tempo. Per tutta la vita ho visto mia madre indossare splendidi gioielli con diamanti e mi piace l’idea che si tramandino di generazione in generazione, una bellissima eredità di famiglia di grande valore affettivo”.
Monitorare cosa succede in India ha sempre più giustificazione se si considera che secondo le previsioni dell’Onu nel corso del 2023 gli abitanti dell’India diventeranno più numerosi di quelli della Cina.
Lo scorso anno la nazione indiana ha superato il Regno Unito diventando la quinta economia più grande del globo. Secondo il Fondo monetario internazionale entro il 2028 dovrebbe diventare la terza più grande superando il prodotto interno lordo di Giappone e Germania.
L’aumento di persone contribuirà a una crescita della forza lavoro in India. E con il 27,3 per cento della sua popolazione di età compresa tra i 15 e i 29 anni, l’India è tra i paesi più giovani del mondo. E se è vero che quasi il 70% della popolazione in India vive in condizioni di povertà assoluta, il 5% di indiani con i redditi più alti possiede il 60% della ricchezza del paese (fonte Oxfam International).