Ogni diamante è il risultato della migliore combinazione delle 4C: cut (taglio), clarity (purezza), color (colore) e carat (carato), ma non solo. Proporzioni, simmetria, fluorescenza, scintillio e riflesso della luce concorrono a definire la qualità dei diamanti selezionati per realizzare gioielli o certificati come beni rifugio da investimento.
Fra le caratteristiche di un diamante meno discusse ma che sempre di più interessano i compratori c’è proprio la fluorescenza della pietra.
Erroneamente considerata la 5C, la fluorescenza di un diamante è lo scintillio, solitamente di colore blu, che certe pietre emanano se esposte a luce ultravioletta continua. In casi molto rari, la reazione porta a una colorazione gialla, arancione, bianca o di altri colori.
Si tratta di una caratteristica non visibile a occhio nudo che in genere non incide sul valore del diamante. Circa un terzo dei diamanti presenta fluorescenze e la più frequente è proprio di colorazione bluastra. Essendo il blu un colore complementare al giallo, colorazione tipica dei diamanti, la presenza di fluorescenza può far apparire la pietra più bianca di quello che è in realtà. Ciò vuol dire che ne valorizza il colore quando si tratta di diamanti classificati da I a N nella scala cromatica definita dal GIA.
In altre parole, una fluorescenza blu debole o moderata può mostrare, agli occhi inesperti di un compratore, più bianco alla luce del giorno un diamante tendente al giallo e quindi in genere meno prezioso. Ma non c’è da preoccuparsi, solo il 10% dei diamanti che possiedono fluorescenza emettono una luce così forte da poter incidere realmente sulla loro resa estetica.
Il GIA considera la fluorescenza una semplice caratteristica identificativa per distinguere un diamante da un altro. In base all’intensità della luce riemessa vengono determinati quattro gradi di fluorescenza indicati nel certificato gemmologico (link al post sul certificato): none (nulla), very slight (molto debole), slight (debole), strong (forte), very strong (molto forte). Ma è bene chiarire che essa non incide sulla brillantezza del diamante, determinata principalmente dal taglio.
#diamanti
#fluorescenza
#taglio