È molto interessante occuparsi di questo magazine perché la redazione ha l’opportunità di scoprire notizie culturalmente interessanti e offrono gli strumenti per comprendere meglio il settore in cui operiamo.
Tra fine ottobre e inizio novembre ogni anno si svolge in India il Diwali, una delle più importanti festività indiane che potremmo associare per importanza al Natale cristiano. La festa dura cinque giorni ed è anche nota come la festa delle luci, intese sia in senso fisico che spirituale, perché con la luce si rappresenta il bene che vince sul male, la prosperità, la fortuna e il benessere. È una celebrazione molto suggestiva con luci, candele, fuochi d’artificio che illuminano strade e case. Per l’intero periodo gli uffici pubblici e le scuole sono chiusi, aleggia un clima festoso, si indossano vestiti nuovi e ci si scambia regali.
Il Dhanteras è il primo dei cinque giorni dedicati a questa festa e per tradizione in questa giornata le persone acquistano oro e molti altri oggetti perché è considerato di buon auspicio, al punto da risparmiare tutto l’anno per poter comprare in questa occasione propizia. Secondo l’antico folklore, la forte luce proveniente dai gioielli scintillanti e dalle pietre preziose protegge gli individui e le loro famiglie da qualsiasi malattia e porta fortuna, ricchezza e prosperità in ogni casa.
Mentre si scrive questo articolo la festa è ancora in corso ma le previsioni sono già molto ottimistiche. “Si prevede che le vendite di gioielli torneranno ai livelli pre-Covid, con un aumento del 15-20% rispetto allo scorso anno. La tendenza all’acquisto di gioielli nel 2021 è in crescita: dopo due anni complessi, i clienti vogliono spendere e investire in gioielli per la felicità e la costruzione di una nuova normalità”, ha dichiarato Suvenkar Sen, CEO di Senco Gold and Diamonds Ltd.
Secondo il World Gold Council (WGC) la domanda di oro in India è aumentata del 47% su base annua arrivando a 139,1 tonnellate rispetto alle 94,6 tonnellate di un anno fa, livello più alto rispetto al 2019. Nel trimestre luglio-settembre 2021 la domanda di gioielli in oro in India è aumentata del 58% su base annua per la forte domanda repressa durante la pandemia. L’ottimismo spinge addirittura a stimare che il trimestre in corso, confrontato con le stagioni pre-Covid, sarà uno dei migliori degli ultimi anni.
“Quest’anno i mesi ottobre-novembre rappresenteranno il 40% delle vendite annuali”, ha affermato Ashish Pethe, presidente dell’All India Gems and Jewellery Domestic Council.
Insomma giornate di luce e proiezioni luminose aprono questo novembre 2021 e fanno ben sperare per un ritorno alla normalità che ci auguriamo si diffonda su ogni continente e perduri nel tempo.