L’attuale panorama economico globale indica un miglioramento delle condizioni economiche ma anche aspettative di inflazione e tassi più elevati. Ad affermarlo è l’ultimo report pubblicato a fine agosto 2021 dal World Gold Council, che analizza l’oro come commodity da investimento.
L’oro è un bene che si è sempre distinto nel panorama degli investimenti, grazie ai suoi elementi di differenziazione. I recenti sviluppi del mercato rafforzano l’importanza del suo ruolo in un portafoglio di investimenti.
Questo perché si registra attualmente una reflazione che favorisce le materie prime. Tale vantaggio potrebbe ancora aumentare nei prossimi mesi, soprattutto per il metallo giallo. Si prospettano, infatti, carenze di approvvigionamento in vista delle scelte degli investitori che stanno aumentando le loro allocazioni. Non ultimo, un ulteriore aspetto favorevole è la volatilità dell’oro che è rimasta stabile nonostante la variabilità di azioni, obbligazioni e attività alternative.
L’analisi dell’organizzazione WGC, che è considerata l’autorità globale sul mercato dell’oro, dimostra che l’oro è ancora l’investimento in materie prime più efficace in un portafoglio, poiché continua a distinguersi dal complesso degli altri beni rifugio.
L’oro merita di essere visto come un bene differenziato in quanto storicamente beneficia di sei caratteristiche chiave:
- Ha registrato, su più orizzonti temporali, un coefficiente di rendimento ponderato per il rischio migliore rispetto ad altre materie prime.
- È un diversificatore più efficace di altri prodotti.
- Nei periodi di bassa inflazione ha prestazioni migliori rispetto ad altre materie prime.
- Ha una volatilità inferiore.
- È una comprovata riserva di valore.
- È molto liquido.
Il report conclude sottolineando le solide prestazioni dell’oro in termini di rendimenti, volatilità e correlazione. Nel loro insieme, queste caratteristiche producono un portafoglio più diversificato rispetto a uno con una semplice e ampia esposizione alle materie prime.
Guardando ad altre commodity, alcune possono essere considerate beni di lusso, alcune hanno applicazioni tecnologiche e alcune sono prodotti di base e di uso quotidiano. Alcuni asset sono utilizzati per proteggersi dall’inflazione, altri per proteggere dalla svalutazione della valuta e tutti forniscono un certo grado di diversificazione in un portafoglio di investimenti. Tuttavia, solo l’oro svolge tutte queste funzioni insieme.
Proprio per queste caratteristiche così premianti, Diamanti Italia, società per azioni autorizzata da Banca D’Italia come banco metallo, offre combinazioni di beni rifugio che includono anche il metallo giallo da investimento, con soluzioni studiate ad hoc per proteggere nel tempo il capitale dei propri clienti investitori attraverso beni reali e di valore.