La mascherina anticovid è diventata un accessorio obbligatorio e gli stilisti hanno fatto a gara per realizzare quella più glamour e stravagante. Ma nulla sono le mascherine firmate dai designer di moda a confronto di quelle realizzate dalle maison di alta gioielleria, bellissime e preziosissime.
A dare il via a questa nuova tendenza è stato il brand Jacob & Co., marchio di gioielli e orologi da polso fondato da Jacob Arabo e già celebre per la sua capacità di reinventare in chiave fashion oggetti di uso quotidiano.
La nuova diamonds mask è stata realizzata grazie al lavoro di numerosi artigiani specializzati in metalli preziosi. L’accessorio conta ben 3.040 diamanti dal taglio rotondo, per un totale di 73,27 ct. Il costo è di $ 250.000 ed è pensato per essere indossato sopra una normale mascherina protettiva, come elemento puramente ornamentale.
Il prezzo delle mascherine dopo lo scoppio della pandemia da Coronavirus è schizzato alle stelle in tutto il mondo ma certo non ci aspettavamo di dover sborsare queste cifre!
È ovvio che si tratta di un capriccio riservato alle star che hanno già fatto della mascherina il nuovo accessorio prezioso per stupire. Vedi Lady Gaga agli MTV Video Music o le dive nel red carpet al Festival di Venezia.
Un’altra maschera ancora più costosa è stata commissionata da un misterioso uomo d’affari asiatico al gioielliere Isaac Levy. Proprietario del brand Yvel, antica e prestigiosa maison di gioielleria di Gerusalemme, Isaac vanta 650 flagship store sparsi in cinque continenti.
La mascherina sarà dotata di filtri N99 anti Covid-19, ha detto Levy al New York Post, e costerà circa 1,5 milioni di dollari. Il rivestimento in oro 18 ct sarà tempestato di diamanti bianchi e neri per un totale si 3.600 pietre. Se il risultato sarà effettivamente indossabile lo scopriremo entro la fine dell’anno, quando la preziosa maschera sarà consegnata. Ma una cosa è certa: per la maison israeliana è stata una fortuna poter lavorare a un progetto così costoso e garantire lavoro ai propri dipendenti in un momento così particolare.
Foto by Jacob & Co.