Manca pochissimo alla quarta stagione di The Crown, la serie televisiva che svela i misteri della Corona Britannica e la lunga storia dei suoi tesori.
Il 15 Novembre la fortunata serie targata Netflix torna sugli schermi. Per chi non lo sapesse, The Crown è la storia della famiglia reale britannica raccontata da Peter Morgan. Con grande maestria narrativa e fedeltà estetica, la serie ripercorre le vicende della monarchia britannica, da Giorgio VI in poi. La Regina Elisabetta è certamente il centro della scena, almeno per tutte e tre le stagioni ad oggi andate in onda. Colpisce la sua imperturbabilità e il senso di responsabilità per essere il massimo garante della Costituzione, senza però dover influenzare le scelte politiche dei governi.
Il regista riesce quasi a rendere palpabile la fatica del peso assunto dalla giovane sovrana. Un ruolo politico e religioso difficile, spesso inconciliabile con la sua dimensione intima e umana di donna. Il peso di rappresentare la monarchia britannica nel mondo coincide metaforicamente con il peso fisico della Corona Imperiale di Stato. Il prezioso simbolo è usato in occasione delle solenni cerimonie di incoronazione presso l’Abbazia di Westminster e durante l’annuale discorso di apertura del parlamento inglese.
Non si tratta di una forzatura narrativa ma di una vera e propria citazione della Regina Elisabetta in persona. In una intervista recente alla BBC lei stessa ha effettivamente rivelato come sia impossibile abbassare il capo mentre si indossa la corona. Altrettanto nota sarebbe l’abitudine dei recenti sovrani di indossarla nei loro appartamenti privati un paio d’ore prima dell’apertura delle cerimonie ufficiali per abituarsi al suo peso.
La Corona Imperiale di Stato pesa oltre 900 grammi. Realizzata in oro, argento e platino nel 1937 per Giorgio VI, padre della Regina Elisabetta II, ricalca lo stile della precedente Corona di Sant’Edoardo. Quest’ultima era addirittura pesante più del doppio e per questo nel tempo alleggerita. La Corona imperiale oggi vanta pietre preziose di inestimabile valore economico e storico. Quattro gigli e quattro croci sovrastati da due archetti congiunti a un globo su cui spicca una croce, le conferiscono una forma solenne, impreziosita da ben 2.863 diamanti, 273 perle, 17 zaffiri, 11 smeraldi e 5 rubini.
Ancora più interessante la presenza di alcune speciali pietre celebri incastonate nella sua composizione. Al centro spicca il cosiddetto Rubino del Principe Nero, noto per essere andato quasi perduto a seguito dell’uccisione di Re Riccardo III durante la guerra civile inglese. All’epoca la corona in cui era incastonato venne nascosta fra dei cespugli e fortunosamente ritrovata. Al di sotto del rubino si trova un diamante di 317 carati, ricavato dal noto Diamante Cullinan, rinvenuto nel gennaio 1905 in Sudafrica. Con i suoi 3.107 carati, è a pieno titolo il diamante grezzo più grande mai ritrovato nella storia. Da segnalare infine, al centro della croce che sovrasta la corona, lo Zaffiro di Sant’Edoardo. Originariamente montata su un anello di Edoardo il Confessore risalente al 1000 d.C., la gemma venne persa e poi ritrovata per apparire sulla Corona di Stato in epoca vittoriana.
Dei gioielli della Corona inglese fanno parte anche altre corone, scettri, spade, globi e tantissimi altri oggetti cerimoniali, tutti custoditi nella blindatissima Jewel House sulla Torre di Londra. A questi si sommano i gioielli della collezione privata della regina, come il noto anello di fidanzamento che il Principe Filippo fece realizzare per la proposta di nozze.
Nel complesso la regina Elisabetta è oggi la donna che può permettersi di sfoggiare i diamanti più costosi della storia!
Per la realizzazione di The Crown si è compiuto uno sforzo considerevole volto a riprodurre quanto più fedelmente possibile lo stile dell’epoca e la magnificenza dei palazzi. Per quanto riguarda i gioielli, si è dovuto ricorrere a riproduzioni che differissero almeno per un terzo da quelli originali per ragioni di copyright.
La quarta stagione di The Crown vedrà l’ingresso in scena dell’amatissima Principessa Diana. Dalla sua storia sappiamo già che non le spetterà mai di sopportare il peso della corona ma solo il fardello di una sorte molto diversa da quella che chiunque avrebbe potuto immaginare per lei. Siamo curiosi di scoprire come Peter Morgan ci racconterà la sua vita e come metterà in scena il giorno del matrimonio con Carlo. Aspettiamo di vedere l’abito in puro stile anni 80 di Diana e i gioielli che la accompagnarono da quel giorno fino alla sua prematura scomparsa.
Foto tratta da Netflix.