Il precipitare della crisi in Ucraina ha mandato ko i listini azionari, mentre corrono i prezzi del petrolio, del gas e dell’oro, bene rifugio per eccellenza. Quando le truppe russe hanno invaso l’Ucraina lo scorso 24 febbraio, il metallo giallo ha raggiunto i 1.974 dollari l’oncia, il massimo da settembre 2020.
La guerra tra Russia e Ucraina, infatti, oltre a causare ogni giorno la morte di molti innocenti, si fa sentire anche sul piano economico. L’incertezza regna sovrana e la tendenza è quella di spingere gli investitori verso i beni rifugio, come oro e diamanti.
In particolare, il metallo giallo tende a riflettere bene i cambiamenti macroeconomici e, secondo la multinazionale Schroders, è sulla buona strada per diventare l’unica alternativa disponibile come bene rifugio nei prossimi anni.
I diamanti, invece, sono diventati oggetto di sanzioni. Joe Biden ha infatti vietato le importazioni di bevande alcoliche, caviale e pietre preziose dalla Russia. E le restrizioni riguardano anche l’export di questi beni di lusso, con l’obiettivo di colpire gli oligarchi russi.
L’UE non è da meno e anche e il Regno Unito ha imposto restrizioni alle attività russe. Molte aziende di gioielli, tra cui Signet Jewelers, Tiffany & Co. e Chopard hanno rinunciato ai diamanti provenienti da società russe sanzionate, per mantenere alti gli standard di approvvigionamento etico e responsabile.
Tutto ciò per il nostro settore significa una netta riduzione delle materie prime in circolazione con conseguente ulteriore aumento di prezzo. Si prevedono prospettive di incrementi di quotazioni importanti, sia nel medio che nel lungo periodo. Per tale ragione si raccomanda agli investitori, che hanno intenzione di inserire nel loro portafoglio beni rifugio, di acquistare ora senza indugio.
Diamanti Italia, autorizzata da Banca D’Italia come banco metallo, combina da anni investimenti in diamanti e oro fisico 24kt in lingotti, per assicurare ampiezza di scelta di beni rifugio in base alle singole esigenze degli investitori. L’obiettivo è proteggere il patrimonio, soprattutto in momenti di turbolenza economica come quello che stiamo vivendo da oltre due anni, tra pandemia prima e guerra tra Russia e Ucraina adesso.
Giuseppe Conte
Amministratore Delegato Diamanti Italia Spa