Nei periodi storici governati da incertezza e volatilità è ancora più consigliato destinare una quota del proprio portafoglio di investimenti ai beni rifugio.
I beni rifugio sono quei beni reali e tangibili, come i lingotti d’oro e i diamanti certificati, che mantengono il loro valore nel tempo. Soprattutto nei periodi di turbolenza finanziaria come quello attuale, servono a proteggere il patrimonio.
Questo è il momento di riflettere sulla propria posizione finanziaria e di farlo al fianco di professionisti del settore. I consulenti di Diamanti Italia sapranno consigliarvi e proporvi le soluzioni finanziarie più adatte a voi con una consulenza personalizzata. (link ai contatti)
Molte delle nostre proposte combinano oro e diamanti, due beni rifugio che si stanno dimostrando valide alternative agli investimenti tradizionali, oggi scarsamente redditizi.
Perché oro e diamanti mantengono invariato il loro valore?
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha dimostrato che i beni rifugio in momenti di crisi economica funzionano da ombrello protettivo. Man mano che il mondo entrava in lockdown e la maggior parte delle attività economiche chiudeva, tutti gli asset hanno iniziato a registrare una diminuzione di valore. Ciò non è accaduto per oro e diamanti.
In particolare, il metallo giallo beneficia oggi di diversi fattori tra cui la diminuzione dei tassi reali, le tensioni USA-Cina, l’indebolimento del dollaro americano, le politiche ultra espansive delle Banche centrali e la conseguente ripartenza dell’inflazione. Tutti elementi che gli hanno permesso di raggiungere un prezzo record.
Durante la pandemia i diamanti, invece, hanno inizialmente mantenuto un prezzo invariato in quanto si sono immediatamente fermate le estrazioni minerarie e di conseguenza si è azzerata l’offerta. Quando poi alcuni paesi hanno iniziato ad allentare il lockdown, si è verificato un aumento della richiesta e il valore ha registrato una crescita del prezzo, con picchi del 20%.
#coronavirus
#emergenzasanitaria
#crisieconomia
#benirifugio