Secondo una ricerca di mercato condotta dal team CMI – Custom Market Insights e pubblicata a dicembre 2023, si prevede che il mercato globale dei gioielli con smeraldi registrerà un CAGR di circa 5,4% dal 2023 al 2032, con la dimensione del mercato pari a 2,6 miliardi di dollari nel 2023 e una previsione della stessa dopo 10 anni a 4,2 miliardi di dollari.
Il mercato dei gioielli con smeraldi è un settore dinamico all’interno del più ampio settore delle pietre preziose e dei beni di lusso. Le tendenze del mercato riflettono un’enfasi storica su pezzi unici e personalizzati, evolvendosi in un’attenzione contemporanea a pratiche sostenibili ed etiche.
I progressi tecnologici nei trattamenti delle pietre preziose, insieme alla crescente domanda, contribuiscono ulteriormente alla vivacità del mercato, soddisfacendo una base di consumatori diversificata alla ricerca di design di gioielli con smeraldi sia tradizionali che moderni.
La collezione Squame della Colombia Giuseppe Conte
La collezione di alta gioielleria Squame di Colombia, firmata Giuseppe Conte, ha come protagonisti i preziosi smeraldi colombiani, incassati sapientemente su gioielli unici, non replicabili, di grande valore e bellezza inestimabile. Ogni gioiello ha un marchio distintivo e una numerazione univoca che lo rende esclusivo proprio come chi avrà il privilegio di indossare questi pezzi tanto rari.
La collana Squame della Colombia in numeri:
- 3 ore per la selezione degli smeraldi migliori, taglio cushion, tra loro anche in parure come colore e purezza;
- 30 giorni lavorativi per il concept creativo e il design: 15 giorni per ricerca e primo disegno + 15 giorni per il fine tuning;
- 528 diamanti di 6 setacci e 13 carature singole diversi per un totale di 4,43 carati;
- 200 ore per la selezione, setaccio e calibrazione dei diamanti, tutti F_VS;
- 200 ore per la incassatura dei diamanti, uno a uno;
- 48 ore per il controllo qualità.
Questo capolavoro di Alta Gioielleria è il risultato un lavoro di squadra che vede coinvolti tutti professionisti italiani di grande talento: un team di designer, gemmologi esperti, maestri orafi, incassatori e il reparto controllo qualità, tutti coordinati sapientemente dal CEO e founder, oltre che gemmologo, Giuseppe Conte.